domenica 26 dicembre 2010

Acr presenta Abruzzo?.. è la voce critica dei giornalisti italiani.



(scrivi a Franco Abruzzo SOLO all’indirizzo: http:///)
Franco Abruzzo è anche in facebook: http://www.facebook.com/francesco.abruzzo?ref=profile#!

.........................................
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5970

Ore difficili al SOLE 24 ORE.
Documento del CdR:
“L’ azienda ha espresso l'intenzione di non intervenire sul corpo redazionale del quotidiano imponendogli ulteriori sacrifici”.
Smentite ma indirettamente le voci sui 76 redattori del Gruppo in Cigs a metà gennaio.
“L'azienda riconosce che un piano di interventi limitati alla compressione dei costi sarebbe insufficiente per il rilancio del gruppo. Il piano industriale che verrà presentato al consiglio di amministrazione dei primi di gennaio prevederà, secondo i vertici aziendali, interventi ad ampio raggio sul fronte del contenimento dei costi e del rilancio della testata anche attraverso nuovi investimenti. A partire dal passaggio al tabloid del quotidiano. L'azienda ha sottolineato che questo cambiamento di formato avverrà non in una logica di taglio dei costi, ma assieme a una serie di misure di rilancio adottate pur in un contesto di crisi perdurante della raccolta pubblicitaria”.
.......................
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5968

ROTTURA IN VIA SOLFERINO.
Redattori del Corriere della Sera in stato di agitazione. Ferruccio De Bortoli ha gettato la maschera: sta con l’editore che vuole abolire i vecchi accordi aziendali e trattare i redattori come birilli. Il documento di mediazione del direttore è un diktat: prendere o lasciare. De Bortoli non vuole discutere con il Cdr, ma sfida il CdR e chiede “un confronto in assemblea e un voto di fiducia davanti a tutta la redazione”.
Franco Abruzzo: “De Bortoli evoca un metodo populista/peronista:
scavalcare il sindacato significa violare Costituzione e contratto”.

I fatti che hanno portato allo stato di agitazione sono questi: a) Lettera della Rcs al CdR: “Prevediamo anche la disdetta di una serie di trattamenti aziendali”; b) Documento di Ferruccio De Bortoli al CdR: “Visto lo stallo delle trattative, tenuto conto di molte delle vostre obbiezioni e osservazioni, vi sottoponiamo un documento di mediazione sul quale sono disponibile a un confronto in assemblea e a un voto di fiducia davanti a tutta la redazione”. Il condirettore Fontana precisa che "il nostro documento è una proposta di mediazione definita e non una nuova base di discussione". Dunque, una "proposta" da prendere o lasciare nella sua interezza. L’obiettivo segreto di Rcs è quello di trasfe rire la vertenza in sede nazionale, dove ritengono di trovare interlocutori più disponibili. Franco Abruzzo: “Se il padronato vince la battaglia di via Solferino, si preparano scenari drammatici per i giornalisti italiani. Ecco perché i giornalisti italiani devono schierarsi a fianco del Cdr e della redazione del Corriere della Sera. No al modello Pomigliano”. In coda tutti i documenti della “battaglia di via Solferino”

DI FRANCO ABRUZO

..................................
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5964

DA GDF di CREMONA MAXI OPERAZIONE contro gruppi editoriali (di Emilia e Lombardia)
sovvenzionati dallo Stato. Tre arresti a Cremona. Il Pm procede per truffa.

Secondo l'accusa, gli arrestati, attraverso un gioco di fatturazione, avrebbero percepito più contributi del dovuto dall'erario pubblico e poi li avrebbero utilizzati non per il mantenimento e lo sviluppo delle loro testate giornalistiche, ma nel campo immobiliare e del fotovoltaico.
.......
Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5965

MILLEPROROGHE: al 5XMILLE 95 mln tolti all’editoria e alle TV LOCALI.

Fnsi: "Tornano a rischio oltre 4000 posti di lavoro, oltre novanta testate giornalistiche e molte decine di emittenti locali con la perdita di numerosi altri posti di lavoro". Berlusconi: “Dopo Natale l’esame delle questioni del settore”.
................

RASSEGNE STAMPA: scopri come è possibile costruire il giornale personale

in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5887
.........................
Tutti i giornali italiani ed esteri sono in
http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5886

.............................

APPELLO DI FRANCO ABRUZZO. VOGLIO ESSERE UTILE FACENDO CIRCOLARE LE NOTIZIE SUL MONDO DEI MEDIA. HO BISOGNO DI NUOVE EMAIL. MI DATE UNA MANO?

L’obiettivo è quello di raggiungere una platea sempre più vasta di operatori dell'informazione e della comunicazione. Voglio essere utile, fornendo notizie (anche in controtendenza) sul mondo dei media in modo da sviluppare il senso critico e il dibattito. Ho bisogno di altre email di giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti o di persone interessate al dibattito sui temi dei media. Mi date una mano? Scrivetemi SOLO all'indirizzo fabruzzo39@yahoo.it - Anche una sola email nuova è utile!
Gli indirizzi e-mail presenti nel mio archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. Tutti i destinatari delle mail sono in copia nascosta, ma può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate: in tal caso prego di segnalarmelo rispondendo CANCELLAMI a fabruzzo39@yahoo.it e precisando l'indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. I Vostri dati sono trattati nel rispetto delle vigenti norme sulla riservatezza.

FRANCO ABRUZZO (cell 3461454018 - casa 022484456 – email personale: fabruzzo39@yahoo.it – direttore/editore di http://www.francoabruzzo.it/ )




Nessun commento:

Posta un commento